Siamo Loredana Addari e Nicola Argamante, entrambi laureati in Agraria e specializzati in Viticoltura ed Enologia accomunati dallo stesso sogno.

Nel 1994 abbiamo deciso di cambiare vita, abbiamo lasciato la vita di città per acquistare una piccola tenuta nel cuore delle Langhe: Monforte d’Alba, un borgo storico caratteristico per le sue antiche case in pietra. Situato tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte Patrimonio UNESCO rientra, inoltre, tra i “100 Borghi più belli d’Italia”.

Oggi è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare: la proprietà è gestita e curata da noi e da nostra figlia maggiore Francesca. Il podere prende il nome "Corsini" dall’omonima frazione di Monforte d’Alba in cui si trova e “Ruggeri”, dal cognome della madre di Nicola, la quale ha contribuito finanziariamente all’avvio della nostra azienda consentendoci di dar vita al nostro sogno.

All'inizio la nostra produzione comprendeva solo i vini tradizionali delle Langhe: Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba e Barolo.

Con il trascorrere degli anni e il conseguente ampliamento dell’azienda, ai classici abbiamo affiancato altri vini tra cui vari rossi, un rosato e due vini bianchi. Nel 1996, nel primo anno di vita dell’azienda, abbiamo prodotto 6000 bottiglie, le quali sono state vendute principalmente nel mercato estero.

Nel 1997 abbiamo iniziato ad esportare negli Stati Uniti, oggi il nostro mercato principale. Attualmente è possibile trovare i nostri vini, oltre che negli USA, in Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Giappone, Australia, Lussemburgo, Hong Kong e, ovviamente, Italia.

La famiglia Podere Ruggeri Corsini
I NOSTRI VINI

Dalla terra alla bottiglia, i nostri vini sono pieni di storie.