Quando abbiamo iniziato la nostra produzione, nel 1995, la cantina era situata in una piccola stalla dismessa che abbiamo adibito a tale scopo.

Successivamente, nel 2000, abbiamo costruito l’odierna struttura che, con il progressivo aumentare della produzione, ha poi subito ulteriori estensioni.

Dalla vigna alla cantina

La cantina è situata al centro del podere permettendoci di ridurre al minimo il tempo di permanenza delle uve raccolte manualmente nelle ceste e contribuendo così alla qualità dei nostri vini. Il processo di vinificazione per le uve a bacca rossa ha inizio con la diraspapigiatura e la fermentazione in tini di acciaio. La fermentazione con macerazione viene gestita con rimontaggi prevalentemente manuali e successivamente si procede ad una pressatura soffice delle vinacce. Le uve a bacca bianca, invece, vengono immediatamente pressate ma la fermentazione avviene comunque in tini d’acciaio.

La maturazione dei vini

La maturazione segue un percorso differente in base alla tipologia di vino che si vuole ottenere.

La maggior parte dei vini freschi e fruttati come bianchi, rosati e rossi da bere giovani, sostano solo in acciaio. Questo, infatti, consente di mantenere inalterati l’integrità dei caratteri originali del vitigno e la freschezza dei profumi e del gusto.

I vini più strutturati e complessi, invece, maturano in legno. In questi casi la scelta della tipologia del legno e le sue dimensioni sono decisive e variano in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.
Durante la maturazione in legno, il gusto del vino diventa più morbido ed equilibrato, poiché i polifenoli in parte si combinano e si trasformano, modificando la propria struttura.

Saremo lieti di condividere con voi la nostra passione, il nostro lavoro: i nostri vini. I visitatori possono degustare i vini, scoprirne le origini, visitare la cantina e i vigneti prendendo parte alla nostra piccola realtà.

Siamo aperti per le visite dalle 9.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, gradito un preavviso. Sabato e Domenica su prenotazione.